Nervi è l’azienda vitivinicola più antica dell’area DOCG di Gattinara, fondata nel 1906 da Luigi Nervi. Le viti di Nebbiolo coprono una superficie complessiva di 27 ettari nei vigneti Casacce, Garavoglie, Molsino, Ronchi e Valferana. Compreso nei 11,7 ettari del nostro vigneto Molsino esposto a sud vi è uno degli anfiteatri naturali più sorprendenti del Piemonte mentre gli atti che testimoniano le origini del vigneto Valferana — registrato Val Florana al municipio di Gattinara — risalgono al 1228.

Nelle colline del Monte Rosa, la seconda montagna più alta d’Europa, le vigne godono di giornate soleggiate, notti fresche, brezza costante e di buon drenaggio sui ripidi pendii. Il terreno ricco di ghiaia vulcanica e argilla dona ai vigneti della Nervi una combinazione unica nel contesto enologico italiano. Il suolo ricco di minerali si presta alla produzione di vini Nebbiolo eleganti, dotati di una sapidità particolare e di una notevole longevità; ovvero le virtù che contraddistinguono il Gattinara della Nervi.

VINERIA

azienda

Luigi Nervi acquistò la sede in Corso Vercelli nel 1919 e ancora oggi in questi edifici si svolge la produzione e vi si trovano la cantina, il negozio e le residenze. A seconda dell’annata, circa 150mila bottiglie sono prodotte ogni anno alla Nervi (Nervi Rosa e Nervi Bianca incluso).
Continua…

UVA E VIGNETI

vineyards

La tenuta Nervi è composta da una singola collezione di vigneti nelle colline di Gattinara. Il terreno acido e la concentrazione elevata di minerali sono il risultato della degradazione di antichi depositi di rocce vulcaniche.
Continua…

VINI

wine

Più di 100 anni di produzione di vino ci hanno insegnato che il terroir unico della Nervi si esprime al suo meglio solo attraverso una diligente cura dei vigneti, una pigiatura delicata e un rispetto per l’invecchiamento in grandi botti.
Continua…

NEWS

EVENTI